Shure SE215 Recensione

8
  • Voto 8
Offerta

Per chi è costantemente in movimento, non esiste un form factor più conveniente degli auricolari in-ear, i quali si prestano a una portabilità senza precedenti e, ancora meglio, offrono comunque ottime prestazioni sonore.

E’ evidente però che in tanti usano ancora gli auricolari scadenti, scomodi e cheap che arrivano in bundle con lo smartphone. È una verità difficile da inghiottire, ma ecco una soluzione semplice: acquistare qualcosa di migliore.

Leggi Anche: Migliori auricolari da acquistare

E perchè non iniziare con degli auricolari comodi, prestazioni e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo come gli Shure SE215? Scopriamo insieme in questa recensione completa.

Packaging e dotazione

dotazione shure se215

  • Auricolari Shure SE215
  • Inserti in schiuma di lattice neri (S/M/L)
  • Inserti morbidi flessibili (S/M/L)
  • Custodia per il trasporto

Design e qualità costruttiva

Vorrai sicuramente abbandonare i soliti auricolari presenti in bundle con uno smartphone, ma hai sicuramente notato che questi Shure SE215 non assomigliano molto agli altri auricolari.

Qual è la differenza? Oltre ad offrire prestazioni nettamente superiori, le cuffie intra-auricolari come la SE215 possono essere regolate in modo significativo per adattarsi perfettamente all’interno delle orecchie.

Un padiglione auricolare è solitamente sagomato per essere incastrato nella parte esterna del condotto uditivo, abbastanza lontano per ottenere un isolamento acustico minimo, ma non abbastanza profondo da fornire prestazioni sonore ricche. D’altra parte, la maggior parte degli auricolari, inclusi gli SE215, garantiscono un eccellente isolamento acustico passivo perché scivolano all’interno dell’orecchio.

design shure se215

Gli SE215 racchiudono l’hardware in moduli che si discostano completamente dagli inserti. Queste interessanti piccole parti di plastica assumono lo stampo della grande cavità che si trova appena al di fuori del condotto uditivo. I moduli mirano a riposare comodamente nell’orecchio esterno mentre gli inserti sono bloccati all’interno del condotto uditivo.

I cavi di questi SE215, come per tutto il catalogo Shure, sono staccabili. Questa non è esattamente una caratteristica troppo comune tra gli auricolari in commercio, ma è un vantaggio non indifferente, vista la possibilità di sostituirli quando si vuole.

Forse la più grande differenza di questi SE215 rispetto alla concorrenza è che i cavi si orientano verso l’alto e si appoggiano attorno all’orecchio. Ciò ha perfettamente senso, visto che garantisce ergonomia e confort massimi. Questi cavi poi hanno una finitura leggermente ruvida che ha molto successo nel ridurre i grovigli e, per finire, sono rinforzati in Kevlar.

Prestazioni

Il cavo e l’aspetto possono essere molto simili a quelli dei suoi fratelli più costosi, ma all’interno le differenze sono enormi. Gli Shure SE215 utilizzano un singolo MicroDriver Dinamico, gli SE425 un doppio MicroDriver mentre i più costosi SE535 vantano un triplo MicroDriver ad alta definizione.

I MicroDriver sono perfetti nella creazione di una fascia bassa, grande e prosperosa, che può risultare perfetta per i non addetti ai lavori. Altrettanto spesso si traduce in un disordine fangoso. Non in questo caso, però.

come suonano

I bassi risultati dinami, ma non offrono la classica gamma gonfia offerta da molti rivali (di solito quelli di fascia economica). Ciò che è più impressionante è che Shure ha mantenuto la sua caratteristica sonora distintiva, offrendo un livello impressionante di coerenza nella serie SE. Stiamo essenzialmente parlando della solita calda gamma media, principale attrazione di un set Shure. Gli alti non sono così impressionanti, ma lo stesso si può dire dei modelli di fascia più alta della serie.

Considerando il prezzo, anche il palcoscenico sonoro (soundstage) è altrettanto eccellente, dando l’impressione che la tua musica sia diffusa in un’ampia pianura sonora piuttosto che essere semplicemente ammassata nel condotto uditivo.

Parlando della vestibilità durante l’utilizzo, per me non è stato difficile trovare una vestibilità comoda, poiché Shure ha progettato dei moduli che si adattano perfettamente nelle orecchie, anche grazie ai cavi modellabili. In questo modello da me recensito mancano i controlli in linea, ma sempre su Amazon è possibile trovare la variante con microfono e controller integrato.

Verdetto

Gli Shure SE215 sono gli auricolari più economici della prestigiosa linea SE. Oltre a utilizzare driver dinamici, offrono la stessa qualità costruttiva dei modelli più costosi, con il sistema di cavi intercambiabili di altissima qualità inclusi in confezione.

Rivali: 1MORE Triple Driver

Il suono distintivo Shure è presente e ben bilanciato, con bassi ricchi e toni caldi e pieni. Gli alti non sono così impressionanti, ma lo stesso si può dire dei modelli di fascia più alta della serie. Gli SE425 e SE535 si differenziano per una migliore qualità sonora, ma costano molto di più e non si può negare che questi SE215 siano un’opzione ricca di valore su questa fascia di prezzo.

Offerta
8
  • Voto 8
Potrebbe piacerti anche